Atlantotec

martedì 27 ottobre 2015

L’epidemia delle malattie mentali

Comprendono malattie psichiatriche come ansia, depressione, disturbi bipolari e neurologiche come Alzheimer e demenza e nel mondo ne soffre quasi una persona su 10. Sono i disturbi mentali, che in Europa colpiscono circa il 25% delle persone ogni anno. Un problema di proporzioni enormi con ricadute sociali altrettanto grandi: nei Paesi ad alto reddito i disturbi mentali rappresentano la principale causa di perdita in anni di vita per morte prematura e disabilità.
Secondo i dati Ocse (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico) depressione, schizofrenia, disturbi bipolari riducono infatti la speranza di vita media di circa venti anni rispetto alla popolazione generale......
Nel corso della vita, una persona su due avrà esperienza di un disturbo mentale e una conseguente riduzione delle opportunità di occupazione, di produttività e di salari.
Ingenti sono anche le ricadute economiche: i costi (diretti e indiretti) delle malattie mentali (statistiche Ocse) possono superare il 4% del Pil (Prodotto interno lordo). Tra il 2011 e il 2030, secondo un rapporto dell’Harvard School of Public Health e del World Economic Forum, il costo delle malattie mentali in tutto il mondo sarà di oltre 16 trilioni di dollari in termini di mancata produzione. La spesa per i servizi dedicati alla salute mentale aumenta in maniera significativa quando il Pil procapite arriva a quota 20.000 dollari ma solo l’1% delle risorse umane in sanità è impegnato in questo ambito: meno di uno psichiatra per centomila abitanti, secondo gli esperti dell’OMS.
Partendo da questi dati, John Prideaux, giornalista dell’Economist in un suo articolo specula sulla relazione tra malattia mentale e sviluppo economico. Le risorse necessarie alla diagnosi e alla cura delle malattie mentali sono direttamente proporzionali alla ricchezza di una società e non è il progresso che fa ammalare le persone, sostiene Prideaux, sottolineando come una delle ragioni si debba cercare negli indicatori cogenti del “comportamento normale” nei posti di lavoro nel settore dei servizi oggi. Lavorare direttamente con i clienti richiederebbe al cervello prestazioni diverse da quelle necessarie al lavoro nei campi o in fabbrica.
A tutto questo si aggiunge poi l’insufficiente aderenza alle terapie prescritte.In Italia, infatti, secondo i dati del rapporto OsMed 2014 (Osservatorio nazionale sull’impiego dei medicinali), solo il 20% delle persone in trattamento con antidepressivi li assume in modo appropriato e continuativo. Una quota rilevante (50%) li sospende entro i primi tre mesi e più del 70% nei primi sei mesi. Stringente e inderogabile dunque è la necessità per i sistemi sanitari di far fronte a questa nuova epidemia.

Galileo

4 commenti:

  1. Creare un problema e poi fornire la soluzione....mi ricorda qualcuno.

    RispondiElimina
  2. Buongiorno
    Sono Simon Durochefort, assegno prestiti а ogni persona privati, intrapresa, ed associazioni senza distinzioni di razza e di continente desiderose secondo i criteri seguenti:
    Scelta dell'importo: а partire da 5.000 a 20.000.000 €.
    Scelta della durata di rimborso: 1 а 20 anni. Il rimborso è di 3 tipi: mensile, annuale o unico.
    Tasso d'interesse annuale: 3% sulla somma da prendere in prestito.

    E-mail: simondurochefort@gmail.com
    Whatsapp: +33 7 56 94 93 46

    RispondiElimina
  3. Tutto grazie a questo grande erborista che mi ha guarito da (MALATTIA DI LUPUS) il suo nome è dr imoloa. Ho sofferto di lupus per oltre 8 anni con dolori come: articolazioni, rash cutaneo, dolore al petto, articolazioni gonfie e molti altri. I farmaci antinfiammatori non potevano curarmi fino a quando non ho letto della sua raccomandazione. 2 mesi fa, l'ho contattato tramite il suo indirizzo email. drimolaherbalmademedicine@gmail.com. e mi ha inviato il trattamento a base di erbe tramite il servizio di corriere DHL e mi ha istruito su come berlo per due settimane. dopo di allora, e sono stato confermato guarito e liberato in ospedale dopo aver preso i suoi potenti farmaci a base di erbe Anche tu puoi essere guarito con esso se interessato, usa anche il suo potente medicinale di guarigione a base di erbe per curare malattie come: malattia di Parkison, cancro vaginale, epilessia, Disturbi d'ansia, malattia autoimmune, mal di schiena, distorsione alla schiena, disturbo bipolare, tumore al cervello, maligno, bruxismo, bulimia, malattia del disco cervicale, malattie cardiovascolari, neoplasie, malattie respiratorie croniche, disturbo mentale e comportamentale, fibrosi cistica, ipertensione, diabete, asma , Artrite autoimmune mediata infiammatoria. malattia renale cronica, malattia infiammatoria articolare, mal di schiena, impotenza, spettro dell'alcool feta, disturbo distimico, eczema, cancro della pelle, tubercolosi, sindrome da affaticamento cronico, costipazione, malattia infiammatoria intestinale, cancro alle ossa, cancro ai polmoni, ulcera alla bocca, cancro alla bocca, corpo dolore, febbre, epatite ABC, sifilide, diarrea, HIV / AIDS, malattia di Huntington, acne alla schiena, insufficienza renale cronica, malattia da addison, dolore cronico, malattia di Crohn, fibrosi cistica, fibromialgia, malattia infiammatoria intestinale, malattia delle unghie fungine, malattia di Lyme, Malattia di Celia, linfoma, depressione maggiore, melanoma maligno, mania, meloreostosi, malattia di Meniere, mucopolisaccaridosi, sclerosi multipla, distrofia muscolare, artrite reumatoide, morbo di Alzheimer Contattalo oggi e guarisci permanentemente. contattalo via ... email- drimolaherbalmademedicine@gmail.com / whatssapp- + 2347081986098.

    RispondiElimina
  4. Sono qui per esprimere la mia profonda e calorosa gratitudine per la fitoterapia, che ho ricevuto dal Dr. Imoloa. Ora vivo una vita sana negli ultimi 6 mesi. Ora sono libero da un virus dell'herpes genitale dopo il farmaco a base di erbe che ho ricevuto da lui. Puoi contattarlo per i tuoi farmaci tramite la sua email- drimolaherbalmademedicine@gmail.com./ Whats app- + 2347081986098.Website-http / www.drimolaherbalmademedicine.wordpress.com.

    RispondiElimina